Convegno in onore dell’economista ebreo lughese Gustavo Del Vecchio

Gustavo Del Vecchio Ministro del Tesoro con l’Ambasciatore Usa e Luigi Einaudi, Ministro del Bilancio in occasione della firma della cessione di beni Usa all’Italia il 21 luglio 1947
Gustavo Del Vecchio assistito dai propri collaboratori, firma il trattato concernente
un accordo economico per Trieste. 22 febbraio 1948
Per informazioni e iscrizioni al convegno inviare email a
Associazione Italo Israeliana della Romagna
Tel. 335-5318353 e-mail italisraeleromagna@gmail.com
ROB–CAR PMI 4.0 – Open Day 2018. tel. 0545-30755 email info@robcar.it
Illustri relatori provenienti da numerose università italiane, e da varie istituzioni, tra le quali la Banca d’Italia, si troveranno il 10 ottobre dalle ore 14 alle ore 18,30 a Lugo di Romagna nella sede ampliata della ROB-CAR in via Meucci 21-26 per discutere sul contributo alla scienza economica portato da questo nostro concittadino.
Il convegno si tiene nell’ambito dell’evento condiviso L’impresa è cultura, all’interno del quale la ROB-CAR presenta, in parallelo, il suo evento aziendale ROB–CAR PMI 4.0 – Open Day 2018.
I temi dei quali Del Vecchio si è occupato maggiormente sono la teoria monetaria, le teorie del capitale, interesse e credito, la dinamica economica.
Docente all’ Università di Bologna e alla Sapienza di Roma, Rettore della Università Bocconi dal 1934 al 1938, Ministro del Tesoro del IV° Governo De Gasperi (Luigi Einaudi era al Bilancio) nel 1947/48, fu membro del Board of Governors del Fondo monetario internazionale per l’Italia (1948/1949), membro dell’Accademia dei Lincei e molto altro.
Nel 1938 a causa delle leggi razziali decadde da tutte le cariche accademiche e dovette espatriare insieme alla sorella per rientrare solo dopo la caduta del regime.
La sua città, con questa giornata intende riappropriarsi della memoria di un concittadino che ha segnato profondamente i contenuti e i metodi didattici di un sapere che è sempre più strategico per lo sviluppo delle strutture economiche delle nazioni, in una prospettiva che sappia tener conto dell’armonia tra i diversi interessi.
Questo convegno è anche un momento di focalizzazione delle piste di ricerca sulle quali intendiamo lavorare nel prossimo futuro, incentivando tesi di laurea, pubblicazione di articoli, organizzazione della documentazione di e su Del Vecchio, seminari di studio, nello sfondo del grande contributo che gli economisti di origine ebraica hanno dato a questa scienza in Italia e nel mondo. Tutto ciò in preparazione del 50° anniversario della morte di Gustavo Del Vecchio che cadrà il 6 settembre 2022.
A questo scopo l’Associazione Italo israeliana della Romagna ha già avviato una raccolta di fondi che consenta di realizzare queste attività. Le istruzioni per le donazioni, – detraibili fiscalmente sia per le persone fisiche sia per le imprese, – sono sul sito web dell’Associazione
e sulla sua pagina FB. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che vorranno partecipare e contribuire a questa impresa.

Da sinistra a destra: Giacomo Melandri, presidente di Lugonextlab srl, Mario Betti (amm. unico Rob – Car), Anna Giulia Gallegati, assessore alla cultura del Comune di Lugo, Igino Poggiali, fondatore dell’Associazione Italo Israeliana della Romagna, Raffaele Clò, presidente Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, e Raffaele Gordini, presidente del Comitato esecutivo La Bcc ravennate forlivese imolese.
Il convegno ha ottenuto il Patrocinio dell’Università Bocconi di Milano, dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e della Sapienza di Roma, della Società Italiana degli Economisti, dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo, dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e della Regione Emilia Romagna.
E’ promosso dall’Associazione Italo Israeliana della Romagna, dal Comune di Lugo e dalla Biblioteca Trisi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, dalla Comunità Ebraica di Ferrara e dalla Lugonextlab srl.
E’ inserito nel programma 2018 della Giornata Europea della Cultura Ebraica del Comune di Lugo.
Poiché la Società Rob Car https://robcar.it/, in partnership con TOYOTA si è offerta di sponsorizzare ed ospitare questo evento nella sua nuova sede, in occasione dell’inaugurazione, abbiamo aderito a tale proposta ritenendola molto appropriata.
Ricordiamo che Del Vecchio si è occupato anche di lavoro e di welfare ed è stato uno dei primi al mondo ad occuparsi di comportamento dei consumatori e del suo impatto sulle dinamiche economiche.
Si ringrazia La BCC ravennate forlivese & imolese per il sostegno offerto a questa iniziativa.
Si allegano locandina generale e programma specifico del Convegno
Per informazioni:
Associazione Italo Israeliana della Romagna
Tel. 335-5318353 e-mail italisraeleromagna@gmail.com
ROB CAR https://robcar.it/ tel. 0545-30755 email info@robcar.it